Due giorni di full immersion di formazione teatrale

Direttamente dalla fiction RAI “Che Dio ci aiuti”, in cui interpreta il giovane avvocato Nico, l’attore Gianmarco Saurino, insieme al suo collega attore, regista e autore, Mauro Lamanna, guideranno un workshop intensivo di recitazione, organizzato dall’Associazione culturale e teatrale Grocà di Castellana Grotte.

Un’opportunità formativa fortemente voluta dal direttore artistico dell’Associazione, Elvira Spartano, che crede molto nella necessità di una formazione continua anche a livello amatoriale, presupposto necessario per far crescere giovani e meno giovani e offrire al pubblico messe in scena di qualità.

Due giorni di full immersion di formazione teatrale, sabato 31 agosto e domenica 01 settembre, dalle 09.00 alle 18.00, finalizzati ad esplorare i diversi modi che esistono per affrontare un testo e nel dettaglio una scena. Tante sono, infatti, le domande che sorgono spontanee quando ci si pone davanti ad un copione: come leggerlo? E una volta imparato a memoria, dove trovo “il personaggio”? E poi come mi relaziono con gli altri, in scena? Attraverso esercizi pratici e nuovi strumenti tecnici, i partecipanti troveranno risposte a queste domande e avranno la possibilità di imparare come applicare questi principi alla recitazione. Un piccolo e intenso viaggio per chi ha voglia di esplorarsi, divertendosi. La proposta di Saurino e Lamanna, spiega Elvira Spartano, ci è sembrata davvero molto interessante, considerato, tra l’altro, il curriculum formativo dei due. Gianmarco Saurino, dopo essersi formato presso la Scuola Nazionale di Cinema – Centro sperimentale di Cinematografia, ha lavorato sui palchi più importanti d’Italia prima di approdare al grande pubblico, divenendo protagonista e volto notissimo di numerose serie RAI; oltre che inChe Dio ci aiuti 4 e 5”, l’abbiamo visto in “Non dirlo al mio capo 2” e “C’era una volta Studio Uno”. Mauro Lamanna si è formato anche lui presso la Scuola Nazionale di Cinema – Centro sperimentale di Cinematografia, ma ha, inoltre, frequentato il Piccolo Teatro di Milano e proseguito i suoi studi tra New York e Shanghai. Per lo schermo ha lavorato al fianco di grandi premi Oscar, come il regista Danny Boyle e gli attori Donald Shutterland e Hilary Swank. Per il teatro, ha iniziato la sua carriera con Giancarlo Giannini e Franco Zeffirelli.

Entrambi sono fondatori e direttori artistici di “Divina Mania”, un collettivo di giovani artisti che ha sede in Calabria e che si occupa di sviluppare e diffondere progetti in ambito teatrale e cinematografico.

E l’Associazione Grocà ha colto al volo questa occasione da offrire ai componenti della propria compagnia amatoriale, ma anche a tutti coloro che volessero vivere questa esperienza, purché abbiano compiuto 15 anni e abbiano un minimo di esperienza teatrale. Il workshop è a numero chiuso (max 20 partecipanti), pertanto, chiunque fosse interessato può subito chiedere informazioni telefonando o inviando un whatapp ai numeri 3287033194/3289373065, inviando una mail ad associazionegroca@gmail.como ancora sulla pagina facebook  Grocà Associazione culturale e teatrale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *