Un viaggio nel tempo

Un viaggio nel tempo – visita teatralizzata dell’area archeologica di Soleto

Sabato 11 maggio – ore 11:30

Area Archeologica di Soleto. L’ingresso è su via Fra Giuseppe Ghezzi angolo via Giuseppe Ungaretti.

Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria inviando un’email a articolo.nove2017@gmail.com, specificando il numero dei partecipanti, entro venerdi 10 maggio alle ore 18.

www.improvvisart.com

 

Un viaggio nel tempo – visita teatralizzata dell’area archeologica di Soleto con incursioni teatrali in abiti d’epoca

La Cooperativa Improvvisart invita il pubblico ad “Un viaggio nel tempo”, visita teatralizzata dell’area archeologica di Soleto, inserita all’interno del progetto “Riti e devozioni nel Salento dall’antichità classica alle origini del Cristianesimo”, finanziato grazie al Programma Straordinario 2018 in Materia di Cultura e Spettacolo della Regione Puglia.

 

Sabato 11 maggio gli attori di Improvvisart faranno rivivere alcuni personaggi messapici che hanno abitato la zona del Parco Archeologico Messapico di Soleto, tutti in abiti d’epoca, portando i visitatori alla scoperta delle bellezze di un luogo del passato, delle sue storie e dei suoi aneddoti.

Vere e proprie incursioni teatrali sorprenderanno i presenti e grazie all’interazione possibile con gli attori stessi, il pubblico potrà vivere l’esperienza della visita teatralizzata in maniera attiva e partecipativa. Un’esperienza di visita diffusa che, grazie alla versatilità degli attori, è concepita sia per un pubblico di adulti, che di bambini.

L’iniziativa è un’attività di Edutainment, una formula anglosassone che coniuga apprendimento e intrattenimento, storia, arte e teatralizzazione. Il suo successo risiede nel mescolare spettacolo teatrale e visita guidata in senso stretto, creando una trama che racconta indirettamente la storia del luogo (museo, centro storico, sito o territorio) che si intende valorizzare e dei personaggi storici che ne hanno determinato le vicende. Il valore aggiunto è l’utilizzo dello spettacolo come formula e linguaggio per far dialogare pubblico, storia e beni culturali.

 

Ufficio Stampa

Improvvisart Cooperativa

Piazzetta Falconieri, 1b – Lecce

Alessandra Villa – info@improvvisart.com – 328.7686080

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *